News & Events / News / IL DNA non scrive il tuo destino - Cos è l'epigenetica? | Istituto di Genomica Applicata

News & Events

28 March 2017

IL DNA non scrive il tuo destino - Cos è l'epigenetica?

Appuntamento con la scienza mercoledì 5 Aprile ore 18 Sala Ajace - Udine Evento di apertura del il ciclo di incontri dedicato all'epigenetica in collaborazione con il progetto Bandiera EPIGEN e il Museo di Storia Naturale del Comune di Udine

Il prof. Macino,  ordinario dell'Università La Sapienza di Roma e direttore del progetto EPIGEN racconterà cos'è l'epigenetica e qual è la sua importanza per il funzionamento del nostro corpo.

La sequenza del DNA contiene l’informazione genetica per tutte le funzioni del nostro corpo. Quando nel 2003 è stato completato il primo sequenziamento dell’intero genoma umano, si è capito che conoscere la sequenza completa del nostro DNA non basta per comprendere i processi che ci mantengono vivi e quelli che ci fanno ammalare.
Oggi sappiamo che esistono meccanismi chiamati “epigenetici” che controllano l’uso dell’informazione contenuta nel DNA che sono alla base di tutti i processi vitali. Sappiamo anche che le alterazioni epigenetiche sono implicate in malattie come il cancro e la distrofia muscolare.

IL DNA non scrive il tuo destino è un ciclo di incontri ideati per il pubblico,  con i ricercatori del progetto EPIGEN ed in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Comune di Udine.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti