News & Events

30 August 2017

Terzo appuntamento del ciclo IL DNA non scrive il tuo destino Evento speciale per la Settimana Europea delle Biotecnologie con apertura al pubblico dei laboratori di sequenziamento di nuova generazione. Leggi come partecipare.

Venerdì 29 settembre ore 18- Parco Scientifico e Tecnologico "Danieli" Via Linussio 51 - Udine

Memoria nei geni: genetica o epigenetica?

L’ambiente è una fonte permanente di stimoli, ovvero di fattori di stress che gli organismi devono essere in grado di ricevere, elaborare e ricordare per sopravvivere. Come fanno le piante a “ ricordare” ed elaborare gli stimoli che provengono dall’ambiente?
Il Prof. Michele Morgante dell’Università di Udine e direttore scientifico dell’IGA racconterà che cos’è l’epigenetica e cosa sono i meccanismi epigenetici.

La comprensione di questi processi è importante per il miglioramento dei metodi di coltivazione nell’attuale contesto di cambiamento climatico.

Dopo la presentazione srà possibile visitare il centro di sequenziamento di nuova generazione con i ricercatori dell'Istituto.

IL DNA non scrive il tuo destino è un ciclo di incontri ideati per il pubblico,  con i ricercatori del progetto EPIGEN realizzato in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Comune di Udine.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

brochure

 

Per informazioni info@appliedgenomics.org