News & Events / Events / Una passione viscerale 16 Marzo 2017 ore 20:45 Auditorium Zanon - Udine | Istituto di Genomica Applicata

News & Events

06 March 2017

Una passione viscerale 16 Marzo 2017 ore 20:45 Auditorium Zanon - Udine

Olga Belokopiteva ricercatrice e moglie del premio nobel Ilya Ilitc Metchnikov scrisse una lunga biografia sul marito. Se pensate che le idee scientifiche siano come una lampadina che si accende di colpo, potreste restare al buio... Se pensate che la passione sia travolgente, questo ci piace e speriamo piaccia anche a voi....

Il teatro scientifico unisce i contenuti a carattere scientifico con l'espressione teatrale e funge da mediatore tra esperti, comunità scientifiche e pubblico.

Il progetto di divulgazione scientifica Coltivare il futuro; cibo e scienza verso le nuove prospettive, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con LR. 16/2014 utilizza questo approccio per avvicinare il pubblico alla conoscenza delle biotecnologie e della loro applicazione per la salute, l'agricoltura, l'ambiente.

Ilya Ilitc Metchnikov studiò la longevità delle popolazioni caucasiche, evidenziandone l'importanza nella dieta di componenti, che per le loro proprietà, ritardavano l'invecchiamento. Al tempo le sue teorie sulla modificazione della flora batterica non ebbero la dovuta attenzione e le nuove tecnologie di sequenziamento hanno permesso l'avanzamento della conoscenza , grazie all'analisi simultanea di intere comunità microbiche. Il microbiota intestinale umano è composto da 1013 to 1014microrganismi il cui genoma collettivo (microbioma) contiene più di 100 volte il numero di geni del nostro genoma. Queste comunità influiscono sulla salute umana ed animale, supportano la crescita delle piante. Sono componenti importanti di ogni ecosistema e possono essere utilizzati per la produzione di cibo e carburanti, settori che sono oggetto di studio e di ricerca ai quali anche il mondo dell'industria guarda con grande interesse.